Consorzio grancaffe
 
Consorzio grancaffe
Consorzio grancaff
torrefazione caffe
caffe bar
produzione caffe bar
caffe distributori
 
:: Home » Il Mondo del Caffè » Le Varietà


:: LE VARIETA'

Nel sistema di classificazione del regno vegetale creato dal botanico svedese Carlo Linneo, il caffè venne catalogato nella famiglia delle rubiacee, che raggruppa ben 4.500 varietà tra cui 60 specie appartenenti al genere coffea.

Di queste solo 2 hanno un posto di rilievo nel commercio dei chicchi di caffè:

· la Coffea Arabica
· la Coffea Canephora detta Robusta
  

» La Coffea Arabica

Quantitativamente e qualitativamente è la più importante. Ha grani piuttosto piccoli e intensamente profumati. Il loro colore caratteristico e' il verde rame con sfumature azzurre, mentre la forma e' appiattita ed allungata, con il solco vagamente a forma di S. Se cresce spontaneamente, la pianta può raggiungere anche i 10 metri di altezza ma nelle coltivazioni viene mantenuta ad un massimo di 3 metri per facilitare la raccolta dei frutti. Le piante di Arabica prosperano in terreni dotati di minerali, specie quelli di origine vulcanica, situati oltre i 600 metri di altezza. Il clima ideale deve aggirarsi intorno alla temperatura media di 20° C. L'Arabica rappresenta i 3/4 della produzione mondiale. Ne sono grandi produttori il Brasile, la Colombia, il Messico, l’Etiopia e il Guatemala. Le varietà più note sono: Moka, Typica, Bourbon, Jamaica Blue Mountain, Maragogype. Ha un contenuto di caffeina tra 0,8 e 1,6.

» La Coffea Robusta

La specie ROBUSTA, così chiamata per il vigore dell’arbusto, per la resistenza alle malattie, agli insetti e al caldo, ha grani tondeggianti, più piccoli, con il solco quasi dritto, di colore verde pallido con sfumature grigie.

Se ne produce in Indonesia, in Brasile, in Costa d’Avorio, in India, in Uganda, in Madagascar e in molti altri paesi, tra cui il Vietnam. Ha un contenuto di caffeina elevato tra 1,5 e 3.
  

 


:: LA SCOPERTA
:: LE ORIGINI
:: LA GEOGRAFIA
:: LE VARIETA'
:: LA RACCOLTA
:: L'ESTRAZIONE DEL CHICCO
:: LA SETACCIATURA
:: LA SELEZIONE
:: LA MISCELA
:: LA TOSTATURA
:: IL CONFEZIONAMENTO
:: LA MACINATURA
:: L'ACQUA
:: LA MACCHINA E LA MANO
:: L'ESPRESSO PERFETTO
2005 Copyright Consorzio Grancaffè P.IVA 03134310105 - consorziotorrefattori@hotmail.com    -   crediti